Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-15, 01:34   #3
blackss80
Occasionale

Predefinito

Ciao PierPaolo, grazie per la risposta.

Il fatto è proprio che ci sono andato dal gastroenterologo, e mi ha diagnosticato un colon irritabile, in seguito a tutte le analisi del mondo (analisi sangue complete, con pcr negativa... nel caso di rcu e crohn mi han detto che la proteina c reattiva dovrebbe essere sempre mossa...). Breath test al glucosio per verifica sovracrescita batterica del piccolo intestino: negativo anche quello.
Emocromo completo (anche questo dicono che con rcu o crohn dovrebbe risultare sballato), completamente ok.

3 calprotectine fecali risultate la prima leggermente positiva con un 108 (positivo >100), e le altre due, ripetute a distanza di un mese, negative con 35 e <15.

1 sangue occulto feci risultato anche quello negativo.

Avevo letto che ad es. la calprotectina fecale nei malati di crohn e rcu dovrebbe essere di minimo 200 nei periodi tranquilli, e fino a 2000 nel periodo attivo. E' corretto?

Inoltre gli episodi di diarrea da più scariche al giorno si verificano max una volta l'anno, in concomitanza con quella che potrebbe essere una banale influenza stagionale, e mai con sangue e muco, per il resto dell'anno, la mia regolarità è andare in bagno una volta al giorno, max due.

Io ho sentito che in caso di crohn o rcu si dovrebbero vedere feci miste a sangue, ma tanto sangue, e anche scariche di solo sangue e muco, ma sangue che colora l'acqua del water di rosso, non le chiazzette post-defecazione sulla carta che sanno di più da emorroidi interne. E' corretto anche questo? O non c'entra?

Oppure che se hai la rcu o il crohn, non le fermi le scariche con i soli fermenti lattici.

Vorrei un attimo approfondire questi punti. Grazie

Dimenticavo: la calprotectina minore di 15, quindi fortemente negativa, l'ho controllata proprio in un periodo in cui avevo dolori particolarmente fastidiosi, apposta per vedere quale sarebbe stato il "record" che sarei riuscito a raggiungere.......e invece.....sorpresa....

C'è un'ultima cosa strana: per fare una prova, sotto permesso del mio medico di base, ho assunto per una settimana due compresse di asacol al giorno.

Mi hanno fatto un forte effetto costipante, causandomi una defecazione giornaliera molto ridotta, al limite della stitichezza. Al settimo giorno, sempre sotto asacol, a cena ho mangiato una piada con crudo e formaggio, e sono scappato comunque in bagno, e per la prima volta in vita mia ho visto muco e poi sangue sulla carta igienica... quindi questo che dovrebbe significare? Proprio nell'occasione in cui ho usato le pastiglie per curare crohn e rcu viene fuori muco e sangue? Non ha molto senso....
blackss80 non è connesso   Rispondi citando