Ciao a tutte, sono nuova del forum ma mi permetto di intervenire perché sono in una situazione simile...
Ho 31 anni, al momento in fase remissiva di MDC e sotto terapia con azatropina da 5 mesi...
Al momento di iniziare l'azatioprina mi ero sposata da 2 mesi (infatti l'ultimo ricovero l'ho avuto poco prima del matrimonio) è proprio per questo la gravidanza è stato uno degli argomenti trattati subito con la mia ge.
Ad ottobre la ge mi disse che comunque non ci sono evidenze scientifiche che il farmaco non possa essere preso in gravidanza ma che all'instaurarsi della stessa il primario consigliava di sospenderla.
Sinceramente per me, ora come ora, non è una priorità al 100%...nel senso che ho deciso di provarci quando sarà passato circa un anno dall'inizio della nuova terapia...
Anche la mia ge me l'ha consigliato spiegandomi che sarebbe un affrontare con più tranquillità un momento così bello!!
Sinceramente io ho troppa paura che il crohn si risvegli proprio in quel momento, troppa paura di star male di nuovo in un momento così delicato, troppa paura di non nutrire in modo corretto quell'esserino che crescerà in me, da non prendere in considerazione la possibilità di "programmare" la gravidanza...
A proposito della tua domanda, la ge mi disse che nel caso si instaurasse una gravidanza, mi farebbe sospendere il farmaco senza però parlarmi di una sospensione preventiva.
|