Se andiamo a vedere e a chiederci come la medicina convenzionale sta cercando di curare il Crohn inizieremo ad avere alcune risposte.
Innanzitutto la chirurgia oggi bisogna dirlo, ha fatto enormi passi avanti e continuerà a farli senz'altro, meno mi convince la medicina terapica. Oggi si concentrano ad inibire la funzionalità di alcune molecole come i TNFAlfa tumorali per controllare la malattia, questo lo fanno con i farmaci biologici (guardate quanti ne escono, ormai ce ne sono di tutti i tipi), questo va avanti cosi da almeno 10/15 anni più o meno, iniziai la terapia di Humira nel 2007 ma veniva usato già l'infliximab da almeno dieci anni (penso). Ed ovviamente stiamo ancora qui a parlarne quindi dopo vent'anni più o meno la medicina sta dimostrando di brancolare nel buio o quantomeno come penso di non seguire la direzione giusta. Ottimi i farmaci biologici, han dato una bella mossa rispetto alle vecchie terapie, ma come la mettiamo con l'alimentazione? Se il Crohn è cosi diffuso nei paesi sviluppati questo vuol dire che non può dipendere solo da una questione di molecole, deve esserci anche qualche altra cosa. Come la mettiamo quando la malattia reasgisce a periodi stressanti? Come la mettiamo che nonostante le cure di oggi che mirano a controllare l'intestino, il Crohn nel tempo sfocia in altre complicanze esterne ad esso? (psoriasi, uveite, depressione, ansia, artrite reumatoide ecc...) Questo non può voler dire che il Crohn è qualcosa cui bisogna vedere non concentrandosi solo sull'intestino? Pensa che io dopo dieci anni di Crohn mi sono ritrovato la proriasi e la cosa buffa è che io già stavo usando la cura per la psoriasi! (infatti assumevo l'Humira che viene anche usato per la psoriasi!). Capisci come forse la medicina si sta sbagliando a concentrarsi troppo sull'intestino? Ovvio io parlo di ricerca non di medicina intesa come dottori e reparti, in fondo anche questo nel bene e nel male ci fa continuare a vivere altrimenti saremmo tutti schiattati. Ma penso sia ora di fare qualcosina in più dal punto di vista scientifico per le MICI.
Per quanto riguarda il dubbio che vogliano trovare la cura definitiva, io non mi fido mai delle case farmaceutiche, in fondo loro non vogliono che tu stia bene loro vogliono che tu abbia bisogno di loro, ci tengon a far si che tu rimanga in vita ma vogliono tu tenga bisogno delle medicina quindi devi rimanere malato! Poi guarda i costi esorbitanti dei farmaci, un biologico, il più stupido costa sui 1000 euro al SSN, se poi li vale quei soldi industrialmente non lo so, non penso.
Ma queste sono solo mie convinzioni. Folli sicuramente.
|