Citazione:
Originalmente inviato da alessio1010
Buongiorno utenti del forum, ieri ho eseguito una visita specialistica dal gastroenterologo, in quanto nell'ultimo periodo ho avuto una parziale riattivazione della RCU, spiegando al medico, che attualmente vado avanti solo a dosi di Clipper, in quanto le medicine, come Balzide, asacol, azalea, pentacol non mi fanno piu' effetto, ovverosia mi fanno l'effetto contrario.
Se con il Clipper sto bene, prendendo anche solo una pastiglia di questi farmaci, immediatamente mi compare dissenteria.
Il mio gastroenterologo mi ha detto che purtroppo, non vi sono altri farmaci al momento che sostituiscono il principio attivo della mesalazina. Io non so cosa fare. Il gastroent.mi ha detto che in teoria il Clipper agisce solo a livello dell'intestino e spero sia cosi, perchè è l'unico farmaco che ancora mi permette di tenere tutto sotto controllo assieme ad una dieta leggera.
Se avete consigli inerenti questo argomento sono ben lieto di leggerli. Grazie.
|
Ciao Alessio
io ti consiglio di rivolgerti ad un centro specializzato nelle nostre patologie, non è vero che esiste solo la mesalazina. Io sono seguita presso il centro Humanitas e ti assicuro che esistono svariate tipologie di trattamento.
Tra l'altro, proprio nell'ultima visita con la gastro, mi hanno detto che il Clipper, da recenti studi, ha gli stessi effetti collaterali del deltacortene. Quindi occhio... il cortisone è vero che sfiamma ma danneggia gravemente le ossa, non si può prendere per sempre ma solo per periodi brevi.