Discussione: Come tornare in forma?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-07-16, 11:29   #4
Ory90
Moderatore

L'avatar di Ory90

Predefinito

Io tutte le volte che assumo cortisone divento una palla, più che altro perché mi porta un appetito enorme.
La prima volta che lo assunsi, nel periodo della diagnosi, ero fissatissima con il peso, avevo una fame assurda a causa del cortisone, cercavo di trattenermi e piangevo tanta era la fame. Quella volta riuscii a non prender peso.
L'ultima volta invece... Iniziai l'assunzione nel dicembre 2014; dai miei abituali 59 kg x 1,68, dopo soli 2 mesi di cortisone arrivai a pesare 67kg. Capirai che per una ragazza, alla mia età, (avevo 24 anni) questo peso era proprio un 'peso', scusando il gioco di parole. Quella volta invece non sono riuscita a trattenermi. Mangiavo di tutto a qualunque ora del giorno, facevo merenda con the e pasticcini artigianali del mio paese (non uno o due, ma arrivavo anche a otto pasticcini) e, non contenta, mentre bevevo il the e magari avevo ancora il sapore dei pasticcini, ingurgitavo (perché questo è il termine esatto) dei crostini salati all'olio d'oliva. Questo è solo un esempio.
Nel maggio 2015, vedendo delle foto fatte a un pranzo con i colleghi, mi sono vista enorme; viso gonfio (non era più il cortisone a quel punto, che avevo sospeso da mesi, ma il peso in eccesso), braccia grosse, per non parlare dell'addome.
Ho deciso di mettermi a dieta.
Devo dire che ho seguito una dieta fai da te, mangiavo massimo 1100 kcal al giorno, ho eliminato del tutto fritti, bevande zuccherate e gassate, ho iniziato a fare molto movimento (sono sempre stata una persona sedentaria: ascensore, macchina ovunque anche per poche centinaia di metri) e a monitorare le calorie assunte. Bene: in un mese e mezzo sono riuscita a tornare al mio peso, anche con un kg in meno. Ho raggiunto nuovamente i 58kg.
Questo per dirti che il movimento e un'alimentazione bilanciata sono la chiave per perdere peso, ovviamente bisognerebbe esser seguiti da un professionista e io qui mi rendo conto di aver fatto una grande cavolata, ma comunque ho sempre mangiato tutto e ridotto le porzioni, non ho mai avuto carenze di nutrienti e le mie analisi del sangue erano sempre perfette.
Il cortisone purtroppo dà questi problemi estetici, ci vuole moooooolta pazienza, resistenza e impegno.
Quello che stai facendo mi sembra ottimo, l'attività fisica è il migliore alleato!
Al limite, se vuoi essere scrupoloso, puoi chiedere consiglio a un nutrizionista.