Ciao Nene. Ho scoperto di essere malata da poco, ma cercherò di aiutarti. Sto cercando di capire cosa mi fa stancare e di agire nel più breve tempo possibile. Al momento non riesco a stare ferma in piedi (tipo assistere a un concerto) perché mi vengono i crampi al colon. Cerco di deambulare il più spesso possibile anche con una marcia sul posto. Inizialmente mi vergognavo, ma poi mi sono fatta coraggio. Pazienza che la gente mi guardi in modo strano.
Per quanto riguarda l'ansia per quellla ho fatto un percorso sin da prima di sapere che ero un crohn. Alle volte la controllo razionalizzando il caso che mi avrebbe fatto agitare. Riesco a farlo quando dipende da me. Ma, se l'ansia è causata da un comportamento altrui, mi ripometto sempre di iniziare a respirare, alleggerire la muscolatura e pensare a qualcosa che mi rassereni. Praticamente cerco di isolarmi fino a che non sono pronta ad affrontare la situazione senza agitarmi troppo. Spesso però questo controllo sfugge... e il colon ha la peggio. Ma credo che con un po' più di forza di volontà si possa controllare qualsiasi tipo di ansia!
|