Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-10-16, 13:20   #1
GiuliaPeco
Occasionale

Predefinito Come affrontare i periodi no

Buongiorno a tutti! Sono Giulia, ho 20 anni e sono malata di Morbo di Crohn da circa 10.
Attualmente sto passando un periodo non molto semplice. Da ormai due anni non sono più in grado di gestire la malattia: avendo sia un tratto stenotico che un tratto infiammato con ulcere, si alternano giorni in cui non riesco ad andare in bagno e giorni in cui vado in bagno anche 10 volte.
Ho perso molti amici, perchè alla mia età chi ha voglia di rimanere a casa a farmi compagnia il weekend se può benissimo scegliere di andare in discoteca? Chi ha voglia di uscire con una persona che da un momento all'altro potrebbe stare male e aver bisogno urgente di un bagno? Una persona così viene vista come un peso dai miei coetanei.
Dopo un po' di volte che ti chiedono di uscire e sei costretto a dire di no ovviamente non ti chiamano più.. Questo mi fa star male perchè io sono la prima a voler uscire, vedere gente nuova e divertirmi, solo che la malattia non me lo permette e questo mi fa infuriare.
Al livello sentimentale è ancora peggio... Non riesco a relazionarmi con l'altro sesso. Non so cosa dire, come giustificarmi quando sto male perché se provi a dire la verità molto spesso non hanno proprio idea di ciò che stai dicendo (e molto spesso nemmeno gli interessa), senza contare che è imbarazzante spiegare i sintomi.
Ho notato che nell'ultimo periodo tendo a respingere tutti: amici, familiari, ragazzi perchè non mi sento compresa. So che è egoistico da dire perché per farmi capire dovrei almeno provare a spiegare come mi sento e non chiudermi a riccio, solo che mi sento vulnerabile e ho paura di essere giudicata e di non essere capita. So anche però che come non è facile per me non è facile nemmeno per chi mi sta accanto. La cosa brutta è che mi rendo conto di tutte queste cose ma non so proprio come affrontarle.
Mi trovo quindi in un circolo da cui non riesco ad uscire.
Sono sempre stata una ragazza solare e forte ed ora sono arrivata ad un punto in cui non mi riconosco più.
GiuliaPeco non è connesso   Rispondi citando