Per quanto riguarda la dieta io non potrei mangiare quello che mangi o mangiavi tu. Sto molto attenta, purtroppo posso mangiare poche verdure, se non quelle canoniche tipo parate zucchine carote, tollero benissimo la zucca. Insalata che tollero meglio è la valeriana. Ho eliminato il latte con lattosio, e assumo zymil. Ogni tanto mi concedo qualche piccolo sgarro, ma pochi, purtroppo. Nei miei anni di malattia, rcu dal 2003, ho capito che non tollero la pizza e ci ho rinunciato anche se mi piaceva tanto. Infine, quando mi sento la pancia più gonfia del solito assumo,pasta senza glutine.
Per quanto riguarda le ricadute io ne ho sempre un paio, in primavera e anche d'estate ora che ci penso. Questa estate è stata bestiale. Da aprile a agosto sempre diarrea con qualche traccia di sangue. Ho preso anche io cortisone pasticche e poi a lungo topster schiuma. Ora sto prendendo pentacol quattro al giorno, e la sera schiuma di pentacol.
Non ti preoccupare, cerca di pensare altre cose. Io questa estate pensavo le tue stesse cose, che avrei dovuto prendere cure più pesanti tipo immunosoppressori o biologici. Lo stress per me, causa un lutto familiare è stato devastante, me lo hanno detto tre ge. E anche il pensarci continuamente, controllare sempre le feci. Con questo non dico che sia facile, anche a me quando tornerà, spero tardi, torneranno mille paranoie.
Ascolta il tuo corpo e tieniti un diario alimentare, sfai attento quando stai peggio a cosa hai mangiato. Anche se io, per mia esperienza personale, pendo che il cibo diamo importante ma purtroppo è la testa che spesso ci frega. In bocca al lupo, e buona vita. Facci sapere.
|