Diagnosi colite segmentaria aspecifica, probabilmente RCU
Buongiorno,
ho 35 anni e dopo aver tanto letto di voi ho deciso di raccontarvi della mia malattia.
Sono sempre stata in buona salute, il mio intestino sin dall'infanzia tendenzialmente stitico e poco regolare, sino a Febbraio 2014, quando inizio a vedere del sangue in alcune defecazioni . Nell'autunno le feci si fanno più sfatte e vedo più muco e sangue, un mese dopo la colonscopia condotta sino all'ileo con biopsie dà come risultato una "Colite segmentaria aspecifica". A voce mi viene detto che la colonscopia fa pensare al Morbo di Crohn, le biopsie ed i sintomi alla Rettocolite Ulcerosa.
Inizio la cura con la mesalazina per via orale, le feci tornano normali.
Ho una ricaduta nel Maggio del 2015 e nell' Agosto dello stesso anno una rettoscopia referta una proctite, in entrambi i casi con alcune settimane di cura di mesalazina e cortisone via rettale i sintomi rientrano. Ad Ottobre sostituisco l'Asacol con il Pentacol 800 cmp per tre volte al giorno.
A Novembre una nuova ricaduta che con le cure rettali aggiuntive rientra.
Scopro di essere in dolce attesa, tutto bene.
A Febbraio di quest'anno nuovamente perdite di muco e sangue, che pero' non rispondono al cortisone via rettale, si decide di proseguire almeno sino al parto solo con la mesalazina. A fine estate arriva la nostra bambina, la gravidanza ed il parto sono andati bene!
Continuano i sintomi di sangue e muco sino a due mesi fa, poi la situazione migliora.
La mia cura attuale è di tre Pentacol 800 cmp al giorno e di una supposta di Asacol a sere alterne.
Ora che mi sono rimessa completamente dopo la fatica del parto e che abbiamo ingranato con la bimba, devo tornare a dedicare attenzione alla mia salute e fare un punto della situazione riguardo la mia malattia.
Scusate.. ho scritto con un po' di meticolosità ma volevo raccontare il mio percorso sino qui.
A presto, un abbraccio a tutti
|