Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-01-17, 10:32   #1
franco91
Occasionale

L'avatar di franco91

Predefinito Remissione o non remissione?

Ciao a tutti,
vorrei chiedere se a qualcuno di voi succede quel che sto per descrivervi.
Soffro di RCU (pancolite) da circa 8 anni; posso dire che non ho mai avuto gravissimi problemi e che ho scoperto la malattia solo a causa di un'infezione alle vie urinarie; da allora sono stato curato con le classiche terapie (cortisone, mesavancol, azatioprina) e i sintomi (che preciso, non sono mai stati molto pesanti per me) sono diminuiti. Da circa 2 anni e mezzo ho terminato la mia terapia autonomamente, senza il consiglio del GE, visto che ad oggi i miei sintomi non sono altro che, a volte (frequenza di circa 1 o 2 settimane) vedo un po' di sangue e muco nelle feci (sintomi che posso dire, non ho mai smesso di avere anche con la terapia) ma sto benissimo e faccio, come ho sempre fatto, una vita normale. L'ultima colon che ho fatto, circa 3 anni fa, parlava sempre di RCU in fase attiva (anche le biopsie lo confermavano).
Secondo voi è possibile che con questi pochi sintomi io possa essere in remissione?
Ed infine, secondo vostre esperienze, per essere in remissione, è necessario che ciò venga confermato da una colon con relative biopsie?
Grazie a tutti e in particolare a chiunque avesse voglia di rispondere.
franco91 non è connesso   Rispondi citando