Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-07-17, 16:26   #1
Luisa76
Reporter

L'avatar di Luisa76

Predefinito La mia prima esperienza con Adalimumab (Humira)

Buongiorno a tutti,
volevo raccontarvi la mia prima esperienza con questa terapia, iniziata da pochissimo.
Ho iniziato ad avere una forte riacutizzazione della mia RCU a metà maggio di quest'anno, così mi sono rivolta all'ospedale Humanitas dove ero già in cura. Fino a maggio non avevo avuto grossi problemi, anzi, stavo bene e assumevo solo due pastiglie di Mesavancol 1200, non facevo più nemmeno uso di clismi.
Poi lentamente le cose sono peggiorate e a Giugno mi sono trovata ad avere molte scariche con sangue, febbre e tanta spossatezza, tanto da lasciare per più di tre settimane anche il mio lavoro.
Per assumere questo farmaco ho dovuto seguire un protocollo di studio, quindi dalla visita con il GE fissata per il 5 giugno, ho iniziato la terapia solo il 29 giugno, arrivando a questo giorno con un'infiammazione di grado severo fino a 50 cm (più o meno altezza ombellico) oltre i quali non sono riusciti ad andare, perché il mio intestino era messo molto male e sanguinava al solo passaggio dello strumento.
il 29 giugno ho fatto le prime 4 iniezioni e devo ammettere che già dal giorno dopo i dolori lancinanti erano nettamente diminuiti. Settimana scorsa ne ho fatti altre 4 e oggi mi sento un'altra, finalmente sono tornata al lavoro e alla mia vita. La terapia andrà avanti un anno e ovviamente il dosaggio diminuirà, ne farò circa una al mese.
Prendo anche 15 mg di cortisone che mi scaleranno alla fine di questo mese (lo prendo da inizio giugno ma da solo non sortiva alcun effetto)
Vi farò sapere come andrà in futuro, ma spero di aver intrapreso la strada giusta e di poter tornare in remissione per molto tempo!

Luisa
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando