Discussione: Inizio nuovo terapia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-17, 15:20   #10
Luisa76
Reporter

L'avatar di Luisa76

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Michele21 Visualizza messaggio
Salve a tutti ragazzi, sono un ragazzo di 23 anni affetto da RCU. Dopo aver sperimentato per quasi 2 anni quasi tutti i tipi di mesalazina con l'aggiunta di cortisone senza mai andare in remissione, dovrò cambiare terapia. Il mio gastroenterologo mi ha detto che dovrò iniziare la terapia biologica con Humira. Poiché volevo un altro parere prima di iniziare una terapia del genere mi sono rivolto ad un altro gastroenterologo il quale mi ha prescritto una cura a base di mesalazina, deltacortene e azatioprina. Ora sono indeciso su quale strada intraprendere in quanto mi è stato detto che l'azatioprina provoca tossicità midollare e altre brutte cose.. Mi rivolgo a voi per chiedere un parere in merito, per sapere da chi già segue una terapia con il biologico o con azatioprina per sapere come si trova, la propria esperienza e qualche consiglio. Vi ringrazio sin da ora.
Ciao,
anch'io come te ho la RCU, ormai da 11 anni.
Per tutti questi anni ho assunto mesalazina e, durante le recidive, cortisone con tutti gli effetti collaterali che conosciamo (gonfiore, tachicardia, gastrite, insonnia etc)
Nel giugno scorso, dopo una forte recidiva, ho iniziato humira presso l'ospedale humanitas. Sono stata da subito molto meglio.
Nella Colon di giugno l'infiammazione era Majo 3, a fine agosto Majo 1.
Non ho avuto effetti collaterali, ogni 2 settimane mi fanno le analisi del sangue. Proseguirò per circa un anno e poi vedremo.
Per il momento sto molto bene.
Secondo la mia esperienza, ti consiglio di intraprendere questa strada.
E poi credimi, il cortisone rispetto ad humira non ha meno effetti collaterali...anzi!

In bocca al lupo!!
Luisa76 non è connesso   Rispondi citando