Discussione: Presentazione Federico
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-12-17, 19:48   #1
tede06
Occasionale
 
Data registrazione: 05-12-17
Messaggi: 3
Predefinito Presentazione Federico

Buongiorno, mi chiamo Federico, ho 22 anni. Nel 2012 a 17 anni mi fu riscontrato un sospetto morbo di crohn, iniziai ad avere le prime avvisaglie mesi prima: brividi, sangue nelle feci, difficoltà nella digestione.
Il medico di base mi fece fare degli esami per le intolleranze che si rilevarono inutili.
Nel mese di agosto il problema venne fuori totalmente e arrivai a perdere 4 kg in una settimana con scariche continue, (specialmente notturne) sangue e muco, fino a solo sangue per circa 30 volte al giorno.
Feci 25 giorni in reparto, nutrizione via flebo, tante cure fino a capire che il problema era questo; curato con tanto cortisone (65mg/gg) a scalare e mesalazina per tre volte al giorno, che tutt'ora prendo.

Ora sono in remissione, all' ultima colonscopia fatta, però, (novembre 17') risulto leggermente infiammato ma secondo il gastroenterologo si tratterebbe di RCU poiché il tratto coinvolto è solo il retto, appunto, mentre nel 2012 ero "talmente" infiammato che sembrava crohn, poiché le parti coinvolte sembravano di più... avevo numerosissime ulcere e rischiavo la peritonite.

In effetti a leggere le Vostre esperienze con crohn i sintomi sono leggermente diversi da quelli che provai, io non ho mai avuto vomito, per esempio.
Dopo la mia presentazione, volevo chiederVi se è normale che le due malattie si confondono così facilmente, è successo anche a qualcuno di voi?
Grazie per l'attenzione, mi sembra una grande idea condividere le esperienze su questa malattia poiché si sa poco dal punto di vista clinico, per lo meno da quello "vissuto" ci diamo man forte!
Buona serata a tutti!
tede06 non è connesso   Rispondi citando