Ciao, benvenuto nel forum!
Per quanto riguarda la mia esperienza purtroppo può capitare: nel 2003 mi fu diagnosticata una proctite che curai per anni con supposte di mesalazina e cortisone.
Tutto sotto controllo fino al 2010 quando mi fu diagnosticata una ibd con caratteristiche del crohn per come si presentavano le ulcere, ma con localizzazione tipica della rcu. Curata con alti dosaggi di cortisone tornai in remissione per un po', per poi arrivare ai biologico e per formazione di fistula e ragadi, diagnosi di Crohn. In seguito feci altre biopsie e l'esame istologico parlò chiaramente di rcu. Ero ridotta male e fui sottoposta a proctocolectomia totale e poi con grande sorpresa dall'esame istologico del pezzo operatorio risultò essere Crohn. Non credo si tratti di errori di diagnosi, bensì penso che queste malattie siano subdole e tutte parenti tra loro, spesso i sintomi si mischiano e non rendono possibile una netta distinzione. Pensa, leggevo che tutti i malati di Crohn avevano diarrea ed io per anni ho sofferto di stipsi, andavo in bagno venti volte al giorno e facevo solo sangue.
Spero tu abbia trovato la giusta terapia per tenere sotto controllo i sintomi e che questo forum possa esserti di aiuto e sostegno.
Nel frattempo se ti va raccontaci qualcosa di te.
A presto!
|