Citazione:
Originalmente inviato da annac
Sono davvero contenta per te, e si, sicuramente durerà! Ma il cortisone da cinque mg ti faceva stare in remissione? ma per quanto tempo lo prendevi? È una volta tolto ti ritornava?
|
Ciao Anna
guarda la mia RCU non è sempre stata la stessa, nel 2006 pancolite e dose massiccia di cortisone (sono anche stata ricoverata una settimana), alti e bassi fino al 2009. Poi sono sempre stata più o meno bene, facevo i clismi al bisogno..ma diciamo che dal 2010 fino al 2015 non ho avuto recidive. Poi ho subito un intervento ginecologico e da lì anche la mia RCU è peggiorata. Prendevo il cortisone partendo da 50mg, poi scalavo fino ad arrivare a 10-5 riuscivo anche a sospenderlo ma dopo pochi mesi ci ricascavo con tutti i calzoni. Questo dal 2015 al 2017 quando poi iniziai la terapia con humira. Nel 2016 sono stata bene diversi mesi grazie al gel di aloe vera ma purtroppo anche questo dopo un po' non ha più funzionato.
Due anni fa ho fatto la MOC per via di tutto il cortisone assunto negli anni e ahimè, ho già ostopenia. Sto assumendo vitamina D, spero non diventi osteoporosi.