Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-07-20, 17:06   #5
Magolor
Occasionale
 
Data registrazione: 13-07-20
Messaggi: 20
Predefinito

Guarda io attualmente ho 2 evacuazioni al giorno, con feci più o meno formate, niente sangue ( mai visto quello se non all’esordio 2 anni fa) e nessun dolore.
Il problema é che ho la calprotectina con valori molto alti ( 1000 ) per il resto gli esami del sangue sono nella norma.

Al momento sto finendo il secondo ciclo di Cortiment di 2 mesi ( quindi 4 mesi in totale ) e la calprotectina alta oltre ai risultati di una rettosigmoidoscopia di fine maggio che evidenziava la rcu in lieve attività , abbia in qualche modo allarmato il gastroenterologo. Che mi ha prescritto adesso 3 mesi di Clipper al posto del Cortiment . Al termine del quale, se ci sarà una nuova recidiva dovrò passare al biologico.
I miei dubbi, esposti in visita al gastroenterologo sono:

- infiammazione localizzata nel retto più che nella parte alta dell’intestino ( non mi spiegherei le feci formate , perché quando l’infiammazione era nella parte alta non avevo mai feci formate ) : perché non prescrivere 3 mesi di Topster piuttosto che di Clipper? Siamo sicuri agisca nel retto? Cortiment non lo fa nel mio caso

- RCU che nei momenti di riacutizzazione mi ha dato al max 2-3 scariche al giorno, senza sangue, senza dolore e di forma lieve : perché passare al biologico, nonostante il gastroenterologo mi abbia detto che gli effetti collaterali sono minimi e minori del cortisone?

- ho esposto questi dubbi anche al medico di base, che concorda e mi ha suggerito di sentire il parere di un altro esperto. Visto che ci siamo, mi farò un bel viaggetto e farò una visita col Prof Gasbarrini, dato che mi pare l’unico che tenga in seria considerazione il discorso della flora batterica . Non ho purtroppo trovato specialisti con un approccio simile al suo qui a Milano ( nel caso voleste segnalarmene, ve ne sarei molto grato).
Magolor non è connesso   Rispondi citando