Benvenuta Rosy!
Anche io sono nuova nel forum, e se non faccio male i conti, a te è stata diagnostica l'RCU quando avevi 11 anni, mentre nel mio caso il Crohn è insorto quando avevo 10 anni (5 anni fa), quindi posso capire com'è vedersi diagnosticare una MICI quando si è piccoli, ed è davvero brutto l'insorgere di questa malattia che arriva nella nostra infanzia spensierata come un terremoto (eh, non voglio dire che per chi gli è stata diagnosticata da adulti sia più facile, assolutamente, ma da piccoli è tutto diverso). E non per fare la "donna vissuta", ma in questi 5 anni il Crohn mi ha insegnato tante cose: per esempio a vivere più alla giornata, perché non si può mai sapere quando un farmaco smette di farti effetto; ma soprattutto a trasformare ciò che è negativo in positivo, a "usare" la mia malattia come trampolino di lancio, come stimolo verso qualcosa di positivo. Mi spiego meglio: da quando mi è stato diagnosticato il Crohn ho imparato a mangiare molto più sano, limitando molto e in alcuni casi eliminando del tutto tutti quei cibi spazzatura con cui a volte da piccola esageravo; ho imparato a essere una persona più calma e a guardare alla vita con più filosofia, tant'è che adesso non capisco proprio quella micidiale ansia pre-compito o cose del genere che attanaglia le mie coetanee.
Non pensare che l'RCU sia un limite alla tua vita, perché non lo è, sì, certamente è un ostacolo, e anche piuttosto notevole, ma guardando le cose dal giusto punto di vista può benissimo diventare uno stimolo per la tua crescita personale. Quindi, se la tua passione è il canto, non smettere di cantare, anzi, metti anima e corpo nella tua passione e fai di tutto per realizzare i tuoi sogni, mettendo un attimo da parte l'RCU (attenzione, non voglio dirti di trascurare la tua salute, assolutamente, ma soltanto di dedicarti alla tua passione senza pensare di essere affetta da nessuna malattia, perché d'altro canto l'RCU non ha nessun effetto sulla tua voce).
Ah, dimenticavo, la famosa cantante Anastacia è affetta da malattia di Crohn

Per il resto, prova a focalizzarti sulla tua alimentazione e a cambiare GE, e SICURAMENTE la tua situazione migliorerà. Un'altra cosa che ti potrebbe aiutare, veramente tanto, sarebbe condividere tutto ciò con la tua migliore amica: io l'ho fatto con le mie due amiche più strette, e ti assicuro che è fantastico poter condividere i propri problemi con delle persone che ti vogliono bene che non siano la tua famiglia. Spero davvero di averti risollevato il morale, e in bocca al lupo per tutto, per i tuoi sogni, per la malattia e in generale per la tua vita!

P.S. Con questo messaggio non voglio assolutamente dire che la vita con una MICI è una passeggiata, sminuendo tutti i sacrifici compiuti dalle persone che soffrono di questo genere di malattie, ma volevo semplicemente essere motivante, eh sì, ovviamente sono anche presa dalla voglia di vivere ed euforia caratteristiche dell'adolescenza