Discussione: Presentazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-03-21, 10:39   #6
Furiadicheb
Assistente

L'avatar di Furiadicheb

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Aless7ia Visualizza messaggio
Da una parte il fatto che ci siano tante persone che non rispondono alle terapie come me è consolante, ma dall'altra no vuol dire che sono patologie veramente difficili da tenere a bada, non credo sia impossibile, ma diciamo che raggiungere un equilibrio è un'impresa ardua. Domani inizierò la terapia con vedolizumab e speriamo la situazione migliori.
Condivido il fatto che trovare una buona intesa con un GE sia fondamentale, ma soprattutto per chi come me si reca in questi reparti e ogni volta ha di fronte una persona diversa è difficile instaurare un buon rapporto di fiducia.
Posso solo dirti che una delle mie dottoresse (qui si capisce come anche da me non c'è un GE solamente con cui parlo) mi ha confessato come negli ultimi anni queste patologie sembra stiano diventando sempre più aggressive e refrattarie alle terapie.
Ricordo sempre a tutti che circa il 70% di noi malati nel corso della loro vita ha bisogno, per un motivo o per un altro, di interventi chirurgici.
Tutto questo nonostante escano sempre nuovi farmaci soprattutto biologici.
Credo che le nostre patologie vadano di pari passo con la nostra società sempre più patologica per noi umani.
Peraltro vi sono sempre più diagnosi di Crohn e RCU ogni giorno.
Non credo proprio che siano ancora circa 250.000 le persone malate in Italia, un dato secondo me ormai vecchio, a mio avviso raddoppiato.
Purtroppo nei centri MICI ci sono le equipe ed è difficile avere dei rapporti umani profondi con il proprio GE proprio perché devono gestire una serie di malati impressionante.
Il consiglio magari che ti posso dare e trovare anche un altro GE nei tuoi paraggi che magari non è di un centro MICI ma quantomeno può consigliarti nei momenti in cui non trovi i medici dei centri specializzati ed hai bisogno di parlare con qualcuno.
Furiadicheb non è connesso   Rispondi citando