Molti dicono che l'alimentazione non centra niente con la malattia, non capendo che si, non è quella ( forse ) la causa per cui ti viene la malattia stessa ma, tramite essa puoi stare meglio. Sento molti qui dentro che bevono caffè, mangiano stra-condito, mangiano fritti ecc.
Il Mio Ge è stato molto chiaro. Fritti, alcolici, determinati tipi di cotture, determinate spezie ecc. non aiutano di certo.
Non è che quando stai bene ti puoi dare alla pazza gioia. Se si associa vivere bene = mangiare qualunque cosa, forse bisognerebbe farsi due domande.
Godersi la vita non è mangiare schifezze a più non posso. Bisogna sapersi regolare. Se sai che una cosa ti fa male, non la mangi, punto.
Non c'è molto su cui ragionare. Questo non significa che poi non ti verrà niente, sia chiaro. Ma sicuramente infiammerai meno l'intestino nei periodi tranquilli. Di per se il glutine è una proteina che infiamma, ad esempio. Essere malati, non piace a nessuno, me compreso. Ti limita, hai paura, ci stai male. Però è la vita che ci è toccata vivere e dobbiamo viverla al meglio che possiamo.
Ovvio che non bastano probiotici e integratori. Serve anche la "chimica" per tenerla sotto controllo. Però sicuramente sono un valido aiuto.
Meglio trattiamo il nostro colon nei periodi di salute, migliore sarà la situazione quando capiteranno le recidive. Io la penso cosi, poi ad ognuno... il suo