Ciao, io ho la RCU, diagnosticata a inizio anno. Da diversi mesi prendo mesalazine (1.200, 2 compresse al giorno) e non ho notato effetti negativi.
Dopo diverse cure provate, a fine agosto la mia situazione era abbastanza grave, andavo in bagno anche 10/15 volte al giorno, soprattutto al mattino, e perdevo davvero molto sangue.
Poi ho iniziato col prednisone deltacortene, 2 compresse da 25mg al giorno e in circa una decina di giorni, la situazione è migliorata. Quindi non proprio subito, ma considera che ero molto infiammato. Orao riduco ogni 2 settimane, quindi sono passato da 2 cp (tot 50mg/gg), poi 1,5, poi 1 (quindi 25mg/gg), poi adesso sto prendendo 4 cp da 5 (quindi 20mg/gg), continuerò così fino a fine anno.
Inoltre, visto che inizialmente sembrava non fare effetto, ho aggiunto anche supposte topster (sempre cortisone), inizialmente 2, poi 1, a breve terminerò.
Ora la situazione mi sembra QUASI normalizzata. Ovviamente sto facendo così su indicazione del GE, non faccio nulla senza suo ok.
|