Discussione: Invalidità Civile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-07, 12:54   #2
McGuinnes84
Occasionale
 
Data registrazione: 28-11-07
Messaggi: 22
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da grace Visualizza messaggio
Scusami: come fanno a darti la pensione?
A me hanno detto che la danno solo se non lavori e sinceramente spero di non prenderla mai, anche perchè con poco meno di 150 euro come si fa a vivere?
Ancora una domanda: di dove sei? Magari la legislazione in merito cambia a seconda della regione e della provincia di residenza.

Grazie mille!
Salve. Innanzitutto io sono uno studente, comunque non ho neanche un'occupazione fissa, in quanto faccio solo lavori stagionali estivi ed extra nell'inverno, quindi non supero assolutamente il reddito e, comunque, sono iscritto alle liste speciali di collocamento. La "pensione", se così si vuole chiamare un assegno mensile di 250,00 euro, infatti, la danno come sussidio a chi non lavora, a chi non supera un certo reddito, agli studenti. Viene revocata nel momento in cui, dal fatto che bisogna iscriversi nelle liste speciali dell'ufficio di collocamento, viene offerto un lavoro tramite quest'ultimo e non viene accettato, oppure si supera il reddito annuale, che comunque, se non sbaglio, è fissato in una fascia abbastanza bassa, se non sbaglio intorno alle 7500,00 euro.
Io sono sardo, della provincia di Sassari, ma non credo che la legislazione cambi in merito alla regione/provincia.
per quanto riguarda l'invalidità, a quanto ho capito la percentuale viene assegnata in base all'effettiva capacità lavorativa che eventualmente una persona può avere.
Ad esempio, nel foglio che attesta la mia invalidità oltre il 74% c'è scrtitto: "Invalido con permanente riduzione della capacità lavorativa in misura non inferiore al 74%= 75%"...
Ed in questo caso non si hanno tutti i torti, in quanto, negli ultimi due anni, ho perso tra i nove e i dieci mesi di evetuale lavoro.
Spero di essere stato chiaro!!!
McGuinnes84 non è connesso   Rispondi citando