Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-12-07, 20:07   #3
Cabo83

L'avatar di Cabo83

Predefinito

Ciao a tutti. Vorrei dire la mia sulle indagini che dobbiamo spesso fare. Gastroscopia e colonscopia sono ormai la routine da cinque anni a questa parte. Io odio profondamente la gastroscopia, mi agito e la gola mi si stringe, provocando i conati. Detesto sentire quell'affare che striscia nella gola e tutto il gas che immettono per allargare l'esofago. La colonscopia non è certo una passeggiata, ma riesco ad affrontarla con più tranquillità nonostante i dolori e il gas. In particolare il medico trova difficoltà a superare la prima curva del colon (quella splenica, in alto a sinistra): lì sono veramente dolori. Ovviamente di sedazione neanche a parlarne: l'unico anestetico che mi concedono è lo spray per la gola quando faccio la gastro.
Mi hanno fatto una sedazione profonda solo per un esame che c'entra poco con il Crohn ed è una sorta di gastroscopia lunga che prevede anche l'iniezione di un mezzo di contrasto nei dotti biliari e successiva radiografia (ERCP). Mi pare che sia durato circa quaranta minuti. Penso che se non fossi stato addormentato, sarei impazzito.
Cabo83 non è connesso   Rispondi citando