Discussione: sete continua
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-03-08, 15:17   #2
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Inizio a dare una risposta io basandomi su cosa e su come ho vissuto il discorso "sete", bisogno di bere in tutti questi anni con cui convivo con il crohn. Prima cosa che ho notato è che da quando mi è stata diagnosticata la malattia, il bisogno di bere, il bisogno di liquidi è notevolmente aumentato. E' cosa nota che quando si attraversa uno di quei periodi dove si ha un po' di diarrea e/o scariche frequenti, si perdono tanti liquidi, da qui il bisogno di bere, come è anche vero che quando si è in un periodo dove la malattia è attiva quindi si ha uno stato infiammatorio in atto, il nostro corpo richiede liquidi, facendo la stessa cosa quando si è sotto cortisone e in alcuni soggetti la cosa avviene anche quando si è sotto antibiotici.
E' inutile dire che bere è fondamentale per il nostro corpo e bevendo aiutiamo il nostro organismo a smaltire i medicinali che abitualmente prendiamo. Nelle persone che hanno una patologia come la nostra (rcu - crohn) spesso succede che i liquidi non vengano tollerati bene, cioè ,fa aumentare il bisogno di evacuare con scariche liquide. Da qui diventa fondamentale cercare di conoscere il proprio corpo e cercare di trovare una soluzione affinchè questi problemi non ci siano piu' o, almeno, cercare di ridurli.

Per quanto mi riguarda posso dire che bevo bevande NON fredde ma a temperatura ambiente, cercando di non bere tutto di un fiato ma a piccoli sorsi a distanza di qualche minuto l'uno dall' altro, evito le bevande gasate (acqua, cocacola e similari).
Quando posso aggiungo nell'acqua qualche goccia di limone, cerco di bere il the al limone. Tollero molto bene quelle bevande integratori tipo gatorade e similari al limone.

Ultima modifica di Francesco_to : 25-03-08 alle ore 15:34
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando