Per esperienza personale posso dirti che il crohn-fistolizzante è una gran "brutta patata da pelare", inteso che trovare una terapia capace di contrastare il tutto è assai difficile. La cosa che preoccupa di più sono i tragitti fistolosi che si potrebbero creare andando a intaccare qualche altro organo, il tutto porterebbe ad una situazione assai difficile, quindi è meglio asportare la parte malata, pulire tutto e vedere con occhi se c'e' qualche tramite fistoloso che a volte non si vedono con i normali esami diagnostici (tac. risonanza, etc).
Chiedi come sarà il post operatorio. Molti ospedali, dopo un intervento simile, tendono a tenere la persona operata sotto sedativi per qualche giorno, altri ricorrono alla terapia intensiva proprio per tenere sotto stretto controllo il paziente, proprio per evitare di far sentire dolore, facendolo "dormire" per due- tre giorni (immediato post-operatorio), ma questo è a discrezione del medico chirurgo e medico anestesista. Ti ritroverai con qualche tubicino (drenaggio) probabilmente il catetere, e un sondino naso gastrico, ma questo ti verrà tolto abbastanza in fretta, forse non ti accorgerai nemmeno di averlo avuto.
Se tutto va bene, nel giro di 10 gg da dopo l'intervento ti manderanno a casa. Ti faranno alzare dal letto quasi subito, e dovrai portare una fascia elastica addominale per qualche mese, ogni qualvolta ti alzerai dal letto (alcuni la portano solo per 30 gg ma ti verrà detto la tempistica giusta in base all' intervento che subirai).
Pian pianino inizierai a integrare ogni alimento, ti diranno come, quando e COSA mangiare.
Per il pieno recupero fisico ci vorrà circa tre mesi, ma NON devi avere fretta e NON devi assolutamente FORZARE i tempi. Questa è una fase molto delicata in quanto forzare i tempi significherebbe mettere sotto sforzo la muscolatura addominale impedendo la perfetta cicatrizzazione dei punti interni e dei muscoli che incideranno.
Dovrai evitare di fare sforzi , movimenti bruschi e quando sarai a casa, pian pianino fare un po di movimento, camminare se te la senti e riposare ogni qualvolta ne sentirai bisogno.
Ma NON forzare i tempi.
Se hai altre domande, restiamo a disposizione.
Cerca di star tranquillo che andrà tutto bene, ciao
Ultima modifica di Francesco_to : 10-04-08 alle ore 09:48
|