Discussione: Enrico già operato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-06-08, 09:09   #4
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Ciao e ben arrivato. Essendo stato ricanalizzato lo scorso dicembre, mi permetto di intervenire sperando che le mie parole, in qualche modo, ti possano aiutare.
Il fatto di avere frequenti scariche, specie adesso a soli 15 gg dall'intervento è una cosa normale. Ci vuole solo tempo e tanta pazienza per far si che il tuo corpo si adatti a questa nuova realtà.
Parli di scariche dolorose, ma questo dolore è a livello addominale o parli di dolore all'ano?
Se si tratta di dolore addominale, ti consiglio di parlarne con le stomatiste che ti hanno seguito e/o con il chirurgo, se invece si tratta di dolore all'ano, posso consigliarti di tenere un ottima igiene della parte, facendo spesso e volentieri dei semicupi caldi, in particolar modo ogni qualvolta che vai ad evacuare.
Con il passare dei giorni le scariche non saranno più scure e pian pianino riprenderanno consistenza. Tu puoi cercare di gestire e di aiutare questa situazione, con alcuni accorgimenti nella alimentazione, evitare le "brodaglie" latte e similari, caffè, acqua gasata e tutti quegli alimenti che potrebbero portare feci liquide.
Il riso in questi casi è molto indicato, come la banana, (sempre ammesso che ti sia concessa).
Non devi avere fretta, ci vuole solo tanta pazienza, cerca di evitare sforzi addominali, non ti spaventare se ti viene a mancare la forza addominale in qualche occasione (vedi ad esempio quando ti alzi dal letto), tieni a mente che per rimettere le cose apposto durante la ricanalizzazione vengono incisi alcuni muscoli, devi solo aspettare che essi si cicatrizzino bene, e tieni la fascia elastica per tutto il tempo che ti stato consigliato.
In bocca al lupo.
Francesco_to non è connesso