Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-07-08, 08:09   #2
Francesco_to
Socio Top Poster

Predefinito

Ho avuto la ricanalizzazione dopo tre mesi di stomia. Oramai sono passati 6 mesi. Tanti? Pochi? Sinceramente non so darmi una risposta.
Credo che per chi come "noi" ha subito una ileostomia ed è stato ricanalizzato, l'essere "normale" sia un qualcosa da dimenticare. Per quanto mi riguarda posso dirti che solo da pochissimo tempo (tre settimane circa) la situazione ha preso un andamento "decente". Ho scariche subito nell'immediato post -assunzione di cibi, diciamo nel giro di un oretta al massimo devo "correre". Non si tratta di feci liquide e/o diarrea, ma devo correre lo stesso.
Il mio numero di scariche giornaliere sono molto inferiori rispetto alle tue, e mi sono accorto che cercando di evitare "brodaglie", ad incominciare dalla colazione, difatti da poco mi sono accorto che facendo la colazione salata, invece del classico thè con biscotti, la situazione è migliorata.
Il capire come gestire la situazione non è facile, ma credo che, come sempre, il capire come mangiare sia molto importante. Ho anche notato che una cosa che è fondamentale è come si beve. Devo farlo a piccoli sorsi, se invece bevo un bicchiere di acqua tutto di un fiato... l'effetto quasi immediato è andare ad evaquare.
Coloro che sono stati stomizzati avranno sempre di questi problemi, dobbiamo accettare la cosa perchè "normali" non lo saremo mai più.

Ultima modifica di Francesco_to : 07-07-08 alle ore 08:14
Francesco_to non è connesso   Rispondi citando