Caro Pedro, la vita a volte ti toglie molto, ma, quando meno te lo aspetti, ti regala anche molto.
Io adesso posso dire di essere fortunata a non avere neanche piu' il sacchetto, dopo averlo portato per 9 mesi e di vivere bene con la mia pouch. Tu hai la Colite ulcerosa, come l'avevo io e in questo caso, a differenza del Crohn, se sei in condizioni pietose dovresti prendere in considerazione l'intervento perchè è risolutivo e NON ti lascia con il sacchetto: ovviamente dipende dalle condizioni in cui ti trovi.
Distruggere con medicinali vari tutti gli altri organi (sani) del corpo per poi trovarsi in una situazione peggiore di quella di partenza non è l'optimus.
Bisogna valutare bene.
Nessuno vorrebbe operarsi, perchè nessuno ti dà la garanzia di come andrà a finire, pero' è anche vero che il cortisone e gli altri medicinali a lungo andare possono fare dei danni irreversibili che neanche tu puoi immaginare.
Poi io credo che nel caso di malattie croniche come queste, prima o poi si arriva all'intervento. Io, nella mia sfortuna, ci sono arrivata a soli 2 anni dalla scoperta della malattia, ma questo è diventata la mia fortuna: oggi posso dire di avercela fatta, l'uso di medicinali nei 2 anni credo non mi abbia danneggiato piu' di tanto e penso positivo per il futuro. Sono rifiorita e ho una visione della vita migliore di prima.
|