Discussione: Depressione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-10-08, 18:01   #13
federica_to
Occasionale

Predefinito

La malattia certo può essere uno dei fattori che contribuiscono alla depressione, ma non il solo. Secondo me, essere malati di Crohn o RCU da soli non bastano. Occorre essere predisposti (probabilmente si ereditano diversi fattori genetici predisponenti) e l'ambiente, le esperienze di vita e il cortisone, che spesso ci viene somministrato, fanno il resto.
Il cortisone in particolare altera il livello di cortisolo prodotto dalla nostra ghiandola surrenale e così noi diventiamo meno capaci di rispondere allo stress. Ci sentiamo stanchi e stressati per situazioni che altre persone superano con facilità.
Io personalmente ho avuto il primo episodio di depressione grave dopo il primo ricovero ma gli altri 2 episodi erano del tutto indipendenti dalla malattia.
Io non mi sento di condividere il pensiero:"basta un buon psicologo, forza di volontà, frasi coraggio e pensare positivo."
A volte servono gli antidepressivi. E per fortuna che ci sono.
Ovviamente io parlo della depressione vera, che è una vera e propria malattia, non della tristezza.
Parlo di quando stai così male che ti senti morto dentro, non riesci ad alzarti dal letto e vorresti soltanto morire.
Ti chiedi perchè vivi e sei talmente disperato da non vedere vie di uscita. Parlo di quando non riesci più a far nulla: vestirti e affrontare la giornata ti sembrano impegni insormontabili, sei estraniato dalla realtà, non ti importa più nemmeno delle persone a cui vuoi bene.
E' per questo che vi dico di non sottovalutare questa malattia così come non sottovalutate il Cronh o la RCU.
Se state davvero male e siete depressi chiedete aiuto ad un neuropsichiatra e abbattete i pregiudizi che ancora ci sono nei confronti degli antidepressivi. Vi assicuro che non sono una droga o qualcosa che altera la vostra personalità. Sarete sempre voi. Solo che sarete la versione migliore di voi stessi. Con coraggio, lucidità e forza per continuare ad affontare questa grandissima opportunità che è la vita.
federica_to non è connesso   Rispondi citando