Premetto che le reazioni ad ogni sostanza ingerita sono individuali, ma io con l'aloe mi ci trovo bene, però solo ed esclusivamente con quella di una particolare marca.
Per quella di preparazione "artigianale" è pressochè impossibile evitare la presenza se pur minima di aloina che è una sostanza altamente irritante, contenuta nella parte esterna della foglia (quella verde). Per quanto riguarda i prodotti in commercio io mi trovo bene solo con il succo puro, privo di aloina, non concentrato, spremuto a freddo e privo di conservanti chimici potenzialmente dannosi come il benzoato di sodio (che mi sembra assurdo che sia contenuto in un preparato d'erboristeria).
In poche parole: scegliere un prodotto di qualità e senza controindicazioni, dopo di che provare, a piccole dosi e a cicli, c'è a chi può far bene e a chi no.
A me di sicuro ho notato che mi protegge lo stomaco, evitandomi l'assunzione di antiacidi di cui prima dovevo far uso per il bruciore causatomi dalle medicine che dobbiamo assumere ogni giorno, quindi il risultato è una pasticca in meno e niente più bruciore di stomaco (in fase non attiva, ovviamente), niente male, direi.
|