Ciao Paola, io non sono affetta da RCU ma MDC; anch'io ho subito un primo intervento dove mi hanno confezionato un' ileostomia, l'ho tenuta un mese preciso. I primi giorni mandavo sempre molti liquidi ma poi, quando ho ripreso ad alimentarmi, mandavo le secrezioni ogni qual volta finivo di mangiare. Il prurito veniva anche a me ed era insopportabile anche perchè il più delle volte bruciava. Intorno alla stomia la mia pelle era tutta bruciata, irritata. Compiuto il mese mi hanno operato, asportato una stenosi, tolta l'ileostomia e ricanalizzata, intervento durato 7 ore come quello di tua sorella, solo che a me hanno tolto un tratto di ileo stenotizzato. Dopo la ricanalizzazione è stato un periodo difficile, tra i dolori addominali causati appunto dall'intestino che doveva riprendere la sua funzione e la sua posizione naturale. Tutto ciò sarà durato circa 2 settimane. Poi c'era anche il fatto che spessissimo andavo in bagno e le feci non sempre erano formate. Tutto è ritornato nella norma dopo un mesetto e mezzo. Sono dolori naturali, cerca di tranquillizzare tua sorella, tutto si risolverà per il meglio. Tienile presente che ci sono tante persone di qualsiasi età affette da queste malattie e che non è sola, visto che ha una sorella che si preoccupa tanto per lei. Un abbraccio ed un grosso in bocca al lupo a tua sorella!
|