Discussione: Clostridium difficile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-05-09, 11:20   #3
cargil
Socio ◊

L'avatar di cargil

Predefinito

Sa87, mi dispiace davvero per questa tua situazione. I sintomi che del resto hai descritto assomigliano ai miei, anche se per fortuna di entità minore. In aggiunta però ho alcuni dolori alle articolazioni dell'anca destra, ma sto prendendo magnesio e presto, sono sicuro, mi passerà.

Ti ringrazio per aver portato la tua esperienza.

Io sto curando il clostridium con il flagyl il cui principio attivo è il metronidazolo, non so se hanno usato lo stesso anche per te.
Mi sono informato circa la natura di questo batterio, sulle cause di insorgenza e ho potuto notare che esso insorge sia per il motivo da te addotto, sia per altri e di gran lunga più frequenti. All'ospedale di Padova infatti mi hanno detto che assumendo antibiotici, (e ne ho assunti parecchi durante il mio ultimo ricovero) può succedere che la flora batterica, deputata a contrastare il clostridium, si indebolisca e faciliti la moltiplicazione del clostridium che, come è noto, crea ulcere nel colon.

Quindi se hai assunto antibiotici, durante il tuo ultimo ricovero, può essere che la "colpa" non fosse delle condizioni di igiene dei locali o degli strumenti sanitari.

Comunque, a te la terapia quanto è durata?

Spero tu stia meglio adesso, ti ringrazio ancora, un abbraccio!
cargil non è connesso   Rispondi citando