Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-12-09, 20:26   #7
ghe53
Visitatore

Predefinito

Io ho fatto l'intervento con costruzione di J-pouch al S.Orsola di BO in gennaio, poi a luglio ho fatto la ricanalizzazione (ho tolto il sacchetto).
Per la mia esperienza, posso dire che, con il sacchetto ho avuto molti problemi di gestione nei primi 3 mesi, poi mi ero quasi abituato.
Il vantaggio é sicuramente che puoi mangiare tutto e quanto vuoi, basta svuotare + volte il sacchetto, però almeno io non mi sentivo tranquillo nella vita sociale, anche se non ho mai fatto mistero della mia condizione con nessuno, anzi ho fatto di tutto per informare i miei conoscenti/amici di come funziona e si gestisce il sacchetto. Spero di aver creato meno diffidenza intorno all'argomento.
Infatti ho notato che c'è scarsa conoscenza dell'argomento, anzi, molti associano il sacchetto ad una malattia grave (per intenderci: malato teminale).
Per quanto riguarda, l'esperienza dopo la chiusura invece i primi mesi sono molto duri (scariche liquide e continue, bruciori, irritazioni), poi impari a conoscere quello che ti fa bene o male e, almeno io, mi sono abituato a magiare meno, cibi + asciutti e meno salati/piccanti ecc.
Ora, a distanza di 5 mesi dal secondo intervento posso dire che, la mia vita é quasi normale (intanto non prendo + nessuna pastiglia, cortisone compreso che mi stava rovinando), le feci cominciano ad essere quasi sempre formate e, ti posso assicurare che, mangiando meno e selezionando i cibi, mi sento anche più in forma.
Certo devo andare ancora molte volte in bagno (6-10), ma non si tratta di incontinenza, solo che la pouch contiene meno del colon, é una questione di "capienza"!
Per concludere la mia esperienza é positiva (anche dal punto di vista sessuale, nessun problema) e, visto come sta andando sono sicuro che posso solo migliorare, però ho deciso da solo di sottopormi a questo intervento, é stata una scelta ponderata ma MIA. Quindi possiamo ascoltare tutti, poi decidiamo da soli.
Ciao e Buon Natale.
ghe53 non è connesso   Rispondi citando