La mia (prima) colonscopia, non abbiate paura. [Esperienza]
Ciao a tutti, scrivo brevemente la mia esperienza con tale esame.
All'inizio ero un po' ansioso all'idea del tubo però alla fine tutto è andato per il meglio, la parte più tosta è sinceramente la preparazione:
-3 giorni prima dell'esame niente cibi che producono scorie: frutta, cereali, vegetali.
-2 giorni prima solo pesce e carne (senza esagerare).
-1 giorno prima niente cibo, solo bevande e quella schifezza di 4 litri di Selg Esse, alla fine dei 4 Lt l'acqua o comunque i liquidi non potevo neanche vederli in tv.
-Giorno della colonscopia digiuno completo fino alle 12 ora dell'esame.
La colonscopia è iniziata con una punturina di Valium che non ti addormenta ma ti rende piu' "assonnato" quasi una sorta di droga.
L'esame l'ho visto con i miei occhi nel monitor dall'inizio alla fine; anche se può sembrare strano è stato stupendo vedermi al mio interno.
Dolore zero.
Colon pulito, vista la preparazione e solo quando sono stati presi delle parti di tessuto (biopsia) ho avverito un leggero strappetto.
Ragazze/i il dolore non l'ho neanche sentito per un secondo, però se devo dirla tutta prima di me c'era un paziente che strillava e quindi dipende molto dalla conformazione del colon che vari appunto da persona a persona!
Finito con l'esame la prima cosa che ho mangiato è stato un Kebab è stato come rinascere, ero senza energie.
Questa è stata la mia esperienza, ho pensato di proporla a voi tutti e sopratutto a coloro che per la prima volta andranno a fare questo esame, restate tranquilli e sopratutto positivi, 15-20 minuti di ispezione e poi via.
|