Concordo con te sul fatto che, il dolore durante la colon, dipende dalla conformazione del nostro intestino e dal tipo di anestetico o tranquillante che viene usato.
Anche io sono stata sedata e ricordo di non aver sentito dolore se non per un momento (un vago ricordo molto offuscato), in cui ho percepito dolore e alcuni miei lamenti.
Sono dell'idea che alcuni tipi di sedazione, in questo caso lievi, agiscono nella nostra mente "raggirando" il dolore o, comunque, provocando uno stato di semi-incoscienza come un ipnotico.
Per quanto mi riguarda, ho sempre chiesto a chi ha effettuato l'esame se ero completamente addormentata e ho sempre avuto la stessa risposta: ero sveglia e rispondevo anche alle domande solo che io non lo ricordo.
Per me non è mai stato facile rimanere tranquilla prima della sedazione, proprio per la conoscenza dell'esame che andavo a fare anche se, concordo sul fatto che, essere rilassati non fa solo bene alla nostra mente ma anche alle pareti dell'intestino che, con questo esame, vengono messe in uno stato di forte stress.
Grazie per aver riportato la tua esperienza.
|