Sto assumendo il cortisone da circa due mesi e mezzo. Ormai sto terminando la terapia e posso tirare le somme riguardo gli effetti collaterali.
Per mia fortuna non mi sono gonfiata, non ho preso neanche un chilo. Ho notato, questo sì, che sono più soggetta alla ritenzione idrica: se mangio un cibo più calorico o se vado a mangiare fuori mi trovo nel giro di 24 ore con due, tre chili in più che però riesco a smaltire bevendo molto e controllando l'alimentazione.
Ho sofferto di insonnia e di irritabilità soprattutto all'inizio della terapia, quando il dosaggio era molto elevato. Nello stesso periodo sono stata anche iperattiva, non riuscivo a star ferma per più di un minuto. Questi effetti sono passati appena ho iniziato a scalare la dose.
In questo momento invece soffro di acne, mi compaiono tantissimi brufoli sul viso e sulle spalle che mi stanno lasciando tanti segni antiestetici. Sto cercando di curarli con una crema apposita ma non c'è molto da fare, per un brufolo che si asciuga ne compare un altro immediatamente.
__________________
Lety
|