Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-10, 16:55   #34
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Da quando ho il Crohn soffro di dolori articolari. Durante la fase attiva si localizzavano all'anca sx e ai gomiti. C'è stato un periodo in cui non riuscivo a tenere nulla per i dolori ai gomiti, e il dolore all'anca mi rendeva zoppa. Anche adesso che sto meglio il dolore all'anca, che s' irradia anche al gluteo, è un' avvisaglia dell'arrivo di un attacco. Negli ultimo mesi i dolori alle articolazioni si sono ulteriormente ramificate colpendo le mani, i polsi, le ginocchia, i talloni e gli alluci dei piedi. Freddo e umido peggiorano tutto.
Il GE mi ha detto, confermandomelo oggi, che si tratta di artralgie da Crohn. Mi ha spiegato che, se anche i sintomi prettamente intestinali sono più leggeri, sono un soggetto in continua floglosi, quindi potrebbe essere che in questo periodo le manifestazioni siano maggiormente a livello extra-intestinale. Ha anche aggiunto che se riesco a tollerare è meglio, visto che si assumono già abbastanza farmaci, ma se non riesco posso prendere la tachipirina. Se il dolore, un giorno, dovesse essere acuto a tal punto da impedire le quotidiane attività, posso far ricorso eccezionalmente ad un farmaco che si chiama Patrol. I principi attivi sono paracetamolo (tachipirina) e tramadolo che è un analgesico oppioide che agisce sul sistema nervoso centrale e non altera la motilità intestinale. Comunque solo se ho molto dolore e magari devo per forza andare, o fare qualcosa. Farmaco d'emergenza, quindi.

Maria Grazia
yuna79 non è connesso   Rispondi citando