Martedì saranno 11 anni che io e mio marito stiamo insieme. Siamo cresciuti insieme e ne abbiamo passate davvero tante, ma sempre uniti. Non ci siamo mai lasciati. Abbiamo affrontato problemi familiari, abbiamo pianto la scomparsa di persone per noi importanti, problemi di salute, i miei stress all'università poi nel lavoro, i suoi per farsi spazio e farsi un buon nome nel suo lavoro. Io non sapevo di essere malata, anche se i segni già c'erano, e lui mi era sempre accanto, era lì quando mi hanno trovato il primo fibroadenoma al seno che è un tumore benigno, oggi ne ho quattro, ma era lì a condividere la paura finchè non è arrivato il risultato dell'istologico, io ero con lui quando ha subito una delicata operazione. Non ci siamo separati neppure quando abbiamo scoperto, prima del matrimonio, che le nostre possibilità di avere un figlio erano inferiori alla norma.
Ovviamente abbiamo condiviso anche tante gioie.
Nel settembre 2007 ci siamo sposati e 8 mesi dopo io ho avuto l'emorragia che ha portato alla diagnosi di Crohn. Lui non mi ha lasciata un secondo, non ha mai dato segni di insofferenza anche se per lungo tempo la nostra vita ha subito tagli drastici, ha imparato a fare ancora più cose in casa per far sì che io mi stancassi meno, ha passato notti sveglio con me a sostenermi durante le crisi per poi andare a lavorare, avendo dormito mezz'ora magari, si è adattato alla nostra nuova vita. C'è stato un momento di forte insicurezza in me, nel cercare di metabolizzare tutto, in cui ho avuto paura di perderlo, avevo paura che si sarebbe stancato di tutto questo e di tutti i disturbi che si sono concatenati in questi due anni. Ma ha saputo rassicurarmi. Io ho continuato a stargli vicino, ad ascoltarlo anche nei momenti peggiori della malattia. Mi sono sforzata, per entrambi, di continuare a condurre una vita il più normale possibile, ho cercato di reagire sempre, perchè so che lui ha bisogno di me, come io ho bisogno di lui. Noi siamo una squadra e insieme possiamo davvero superare tutto.
Un Amore solido e felice, capace di accettarti sempre, è il più grande dono che la Vita possa farci.
Maria Grazia
|