In queste discussioni parlate degli immunosoppressori, i miei ge mi hanno parlato solamente di infliximab e di humira come immunosoppressori ma mi pare di capire che lo è anche l'azatioprina (o come si scrive), che in questi post è vista come una cura molto efficace, senza grossi effetti collaterali, e che può essere somministrata anche per lunghi periodi.
Si tratta di una pastiglietta? Mi chiedevo come mai i ge non me ne avessero mai parlato.. Ho il mdc, trattato per tutto il 2008 con Infliximab perchè le stenosi erano molto "gravi", poi è sorta una reazione allergica e ho smesso. Da allora prendo solo pentasa ma, dato che da un annetto hanno trovato due infiammazioni attive all'intestino (fortunatamente ancora senza sintomi) mi si prospetta una cura con humira. L'aza sarebbe più "leggera" rispetto all'humira?
Non so a me queste cose spaventano; non a caso durante le somministrazioni di Infliximab nel 2008 ho iniziato ad avere attacchi di panico proprio perchè li vedevo (e li vedo) come terapie "pericolose" per me, anche se miracolose per la malattia. Se è vero quanto ha scritto francesco_to sul fatto che il nostro sistema immunitario è più forte perciò queste cure servono a portarlo alla normalità, allora ok.. sarebbe stato meglio se mi avessero rassicurata i ge quando era il momento.
|