Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-11-10, 19:08   #40
oxford62
Occasionale

Predefinito

Dal momento che in ospedale mi hanno detto che dovevo sottopormi a una colonscopia ho immediatamente chiesto di poterla fare in sedazione profonda, hanno cercato di giocare sporco sostenendo che sempre la colonscopia viene fatta in sedazione, il fatto è che c'e' una sostanziale differenza tra sedazione cosciente e sedazione profonda, nella seconda è necessaria la presenza dell'anestesista e si dorme ma non si viene intubati come per una anestesia totale ma solamente assistiti con una maschera d'ossigeno, nella seconda si è appunto coscienti, quando ho cercato di insistere la risposta è stata che era assurdo farsi addormentare per una colon e che il loro protocollo non lo prevedeva, fatto stà che ho firmato per uscire e sono andato a farmela in un centro privato convenzionato dove il ge che l'ha effettuata insieme all'anestesista sono stati gentilissimi, non ho sentito assolutamente nulla e alla fine mi hanno dato anche a me un CD con l'intera colonscopia registrata. Aggiungo che in ospedale hanno cercato di spaventarmi dicendomi che in sedazione profonda risulta essere più pericolosa perchè il ge non capisce quando è il momento di andare più cauto grazie alla risposta al dolore del paziente, approfondendo il discorso con chi me l'ha effettuata ho scoperto che questo non è assolutamente vero, il rischio è uguale, dipende solo dalla bravura dell'operatore capire, anche alle possibili ulcerazioni , se è il caso di proseguire o desistere, anche perchè la soglia del dolore è soggettiva, anzi, in sedazione profonda il medico può operare in tutta tranquillità e senza fretta.
Per quanto riguarda i tempi, mi sono presentato al centro alle 09.00 alle 09.15 entravo in sala operatoria alle 10.00 ero fuori, alle 11.00 mia moglie è venuta a prendermi per riportarmi a casa in quanto sconsigliavano la guida anche se per come stavo avrei potuto affrontarla tranquillamente.
Detto questo tutte le mie future colon saranno assolutamente solo in sedazione profonda, penso che già abbiamo di che soffrire e trovo assurdo farlo anche quando si puo' evitare.
oxford62 non è connesso   Rispondi citando