Ciao, anche io soffro di mdc.
Circa due anni dopo avermi diagnosticato il crohn, ho subito una fantastica resezione intestinale, in quanto oltre alla stenosi si era formato un ascesso, con relativa febbre alta e complicanze varie.
Questo intervento l'ho subito circa 20 anni fa.
Quello che ti posso dire, che certo se dovrai affrontare un intervento di resezione, non è che sia proprio una passeggiata di salute.
Essendo un vecchietto di 46 anni, in tutto questo periodo, la chirurgia ha fatto passi da giganti, e le stesse tecniche di anestesia generale, cosa che mette paura a molti, sono enormemente cambiate, cercando di dare al paziente il maggior benessere possibile. Una cosa che ti consiglio è quella di fare a chi ti cura tutte le domande che ti vengono in mente, anche quelle che ti sembrano le più stupide ed initili, e non ti vergognare anche a dire se hai paura o quant'altro tu ritenga più opportuno, questo aiuta a sentirsi a proprio agio, in quanto spesso, nella nostra testa, maturano dei dubbi o problemi o paure, che poi si dimostrano essere, meno difficili da superare.
Comunque io dopo l'intervento sono stato bene per molto tempo, certo accompagnato dalle note medicine e da controlli presso il mio ge.
Cerca sempre di essere positiva e vedrai che poi alla fine riuscirai a gestire al meglio la nostra patologia, come dalle numerosissime testimonianze che trovi in questo magnifico forum di AMICI.
In bocca al lupo per tutto.
luigi
|