Inappetenza e perdita di peso sono sintomi riconducibili al Morbo di Crohn.
Nel mio caso, durante la fase attiva della malattia, l'inappetenza e la nausea erano continue. Non volevo mangiare e, sopratutto la sera, volevo saltare il pasto. Purtroppo anche se mi sforzavo di mangiare, le scariche erano così numerose e le crisi di vomito anche, che anch'io ho perso molto peso, proprio perchè non riuscivo ad assorbire i nutrienti.
L'inappetenza è comunque uno dei primi campanelli d'allarme per me.
Cerca di sforzarti un pò però, magari parlando con il tuo GE, e decidendo insieme che tipo di alimentazione possa andare meglio per te,non lasciarti sopraffare dalla mancanza di appetito o dalla nausea, gli scompensi che porti al tuo organismo, facendo così sono troppi. Se dopo mangiato hai la nausea, cerca di tollerare, è odioso, lo so, ma l'importante è non vomitare.
Io dopo il periodo di alimentazione parenterale (flebo 24h/24h, in ospedale), mi sono alimentata per diversi mesi con semolino, omogenizzati, cose semiliquide insomma. Il cibo solido mi era impossibile trattenerlo, in quel momento. Però io uscivo da un'emorragia ed ero in fase attiva in modo severo.
Non abbatterti e vedrai che presto avrai una diagnosi e tutto andrà meglio.
Aggiornaci su cosa ti dirà il GE.
Maria Grazia
|