Ho fatto una ricerca e ho letto un pò di cose, questo è il riassunto:
Emocromatosi è una condizione patologica che causa un aumento del ferro alimentare che viene accumulato nell'organismo ed è una malattia ereditaria recessiva. In altre parole ci sono i portatori e i malati. I portatori hanno ereditato il difetto da un solo genitore, i malati da entrambi.
In molti casi la malattia è totalmente asintomatica, anche nello stadio avanzato e generalmente sintomatologie che possono far pensare a questa patologia compaiono dopo i 40-50 anni.
La terapia è decisamente semplice nella quasi totalità dei casi. Si tratta di prelevare settimanalmente circa 400 cc di sangue, in questo modo, ad ogni prelievo si eliminano circa 200mg di ferro, stimolando l'organismo a produrre nuovo sangue utilizzando il ferro in eccesso. Quando i depositi di ferro saranno tornati alla normalità, si renderà necessario un prelievo circa ogni due mesi per evitare che il ferro torni ad accumularsi nell'organismo.
E' più frequentemente identificata fra i 40 e i 60 anni, anche se ci sono casi in adolescenti. Si manifesta in modo meno aggressivo nelle donne, naturalmente protette da mestruazioni, gravidanze e allattamento.
E' importante arrivare a una diagnosi il più velocemente possibile in modo da arginare i danni da accumulo di ferro negli organi. Inoltre una diagnosi precoce farà si che il malato possa vivere una vita assolutamente normale.
Spero di esserti stata utile e aggiornaci
__________________
yuna
|