Discussione: Gonfiore alla pancia
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-02-11, 13:13   #4
Liv
Tutor

L'avatar di Liv

Predefinito

Ciao Paolo
anche io soffro di rcu e i gonfiori sono un problema frequente. ti posso raccontare come li affronto io, ma tieni presente che ogni paziente č un caso a se.
All'inizio ho levato ogni fibra dalla dieta per quasi due anni e mezzo, mangiavo solo mele e banane. il pomodoro e il pepe + peperoncino mi gonfiano piu di tutti!
ho provato con una integrazione di fermenti lattici, che non č servita a niente. il carbone vegetale me lo ha sconsigliato il ge per gli stessi motivi che ha elencato lety.
ora mi trovo benissimo usando delle fibre sintetiche. sembra un paradosso, lo so!chiedi consiglio al tuo ge riguardo a questo!perņ le devo prendere prima che arrivi il gonfiore, per cui le prendo quando mangio cose che so che potrebbero scatenare il gonfiore. grazie alle fibre, se il gonfiore arriva, č leggeo leggero. Inoltre hanno aiutato tanto a regolarizzare le scariche.
quando ho i dolori per il gonfiore mi aiuta molto una tisana con camomilla e finocchio, mi metto al calduccio con la borsa dell'acqua calda sulla pancia. anche a me il buscopan non ha mai fatto effetto. Altrimenti, per i dolori il ge mi ha dato alginor gocce, che perņ ho preso pochissime volte perchč da tanta sonnolenza e fiacchezza.