Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-03-11, 15:57   #5
Shunran
Visitatore

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da solevento Visualizza messaggio
Si lo so... e ti ringrazio in ogni modo. Ho già letto di questi sintomi, fra l'altro ad un'amica è capitato di intossicarsi con un surplus di cortisone e di sfogare poi successivamente il cortisone con queste bollicine (molte di più piene di pus).
La cosa che mi soprende che anche in dosi cosi basse il cortisone (per lo più inalato), può avere questi effetti?!
Scusami se mi faccio gli affari tuoi, ma per quale patologia assumi il fluticasone? Considerando che si tratta di un preparato inalatorio, deduco che debba trattarsi di un disturbo tipo rinite/sinusite/asma.

E' estremamente raro che un cortisonico inalatorio eserciti effetti collaterali sistemici così imponenti. E' vero che una parte considerevole del farmaco inalatorio, per definizione, viene ingerita, ma è anche vero che il metabolismo epatico ed intestinale di questa quota è largamente sufficiente a far sì che nel circolo sistemico non compaia in concentrazioni significative.

Detto questo, anche i cortisonici inalatori possono avere effetti collaterali. A livello cutaneo, le "bollicine" che hai osservato sono molto probabilmente un effetto del fluticasone. Il mal di testa è un altro effetto collaterale abbastanza comune. Per quanto riguarda l'ansia, la sospensione del cortisone non determina "astinenza", meno che mai se si tratta di un cortisonico inalatorio che, ripeto, determina una minima esposizione sistemica. E' più probabile che l'ansia sia stata legata al tuo stato di preoccupazione per gli effetti collaterali del farmaco che stavi sperimentando, non al farmaco in quanto tale.

Infine, il tappo di muco è dovuto al "rebound", cioè al fatto che hai sospeso bruscamente la sospensione del cortisonico e quindi le secrezioni della mucosa respiratoria sono aumentate bruscamente. E' un effetto collaterale più comune con i simpaticomimetici, come la nafazolina, l'efedrina ecc., comunemente usati per le riniti vasomotorie. Con il cortisone è molto meno frequente, ma può succedere.

In definitiva, non ti preoccupare.
Shunran non è connesso   Rispondi citando