Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-11, 11:42   #2
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

Provo a rispondere alle tue domande.

-Se non sbaglio la proctite ulcerosa interessa solo l'ultimissimo tratto dell'intestino, vale a dire il retto. La colite ulcerosa, invece, si estende anche al sigma.
-Rispetto alla colite, la proctite, essendo localizzata in una zona facilmente raggiungibile, si può curare in maniera più efficace anche per via topica, come stai facendo tu con le supposte di Topster e Asacol, oltre alla terapia con la mesalazina orale.
-Purtroppo sì, la Proctite può estendersi e trasformarsi in RCU, è quel che è successo proprio a me. Ci sono però tanti fattori da tenere in considerazione, primo tra tutti la costanza nel seguire la terapia prescritta dal GE. Io mi sono ammalata da ragazzina e mi sono trascurata molto nei primi anni, poi sono stata seguita da un GE che mi ha dato per tanto tempo cure inadeguate. Questo ha portato ad un peggioramento generale della malattia. Tieni conto però che ogni malato è un caso a sé e non è detto che quel che mi è capitato debba necessariamente essere anche la tua stessa esperienza.
-La malattia è in remissione completa quando, in poche parole, ti sembrerà di non essere più malata e non avrai alcun sintomo! Non è un traguardo impossibile, se la tua proctite è ben curata vedrai che anche per te questo momento arriverà!
-Riguardo ai "vizi", come li chiami tu, o ai due bicchieri di vino che ci si potrebbe concedere, è una cosa molto soggettiva. A me per esempio il vino non fa male, per altri è come veleno. Dovresti sperimentare qualche giorno prima bevendone due dita ed osservare se ci sono segnali strani da parte del tuo intestino.

È normale aver paura di mangiare qualunque cosa e di star male, ci siamo passati tutti. L'unica cosa da fare è procedere per tentativi, magari scoprirai che alcuni cibi non ti danno nessun disturbo e non hai motivo di eliminarli.
Forse tutti i chili che hai perso non sono dovuti in senso stretto alla proctite ma all'alimentazione che hai dovuto modificare per assecondare l'intestino.

Spero di esserti stata utile!
In bocca al lupo e auguri per il tuo compleanno!