Ciao Max, benvenuto nel forum!
27 anni di convivenza con la malattia sono davvero molti, ma se sono 10 anni che non esegui un esame endoscopico devo intuire che tutto sommato il tuo percorso, almeno in questo lasso di tempo, non sia stato troppo accidentato. Poi, chiaramente, qualche periodo di riacutizzazione è normale.
Dici che in questi giorni accusi qualche disturbo.. nei cambi di stagione è un po' la prassi, quasi nessuno che abbia una MICI è risparmiato da gonfiori o dolori. Spero che anche per te sia così! In ogni caso fai bene a sottoporti a gastro e colonscopia. Sono d'accordo con te che non siano delle cose piacevoli ma sono troppo importanti e vale di certo la pena soffrire un'ora o poco più per sapere qual è il nostro reale stato di salute.
Sei fortunato a poter mangiare quello che più ti va! Chi di noi è costretto a rinunce, te lo assicuro, lo fa solo perché è strettamente necessario e per non stare male. Se l'alimentazione varia non ti crea problemi fai benissimo a non costringerti a privazioni inutili. Forse potresti fare un'eccezione in questo periodo, visto che hai qualche fastidio... a volte basta poco per avere un po' di sollievo immediato.
Se vuoi puoi raccontarci qualcosa di te, in questa sezione, ad esempio di dove sei, cosa fai nella vita, quali sono le cose che ti piacciono, le tue passioni o i tuoi hobbies etc.
Spero di rileggerti presto!
Un caro saluto e tienici aggiornati sul tuo stato di salute!
__________________
Lety
|