Discussione: Dolore interfalangee
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-04-11, 14:22   #8
yuna79
Reporter

L'avatar di yuna79

Predefinito

Per quella che è stata la mia esperienza nel percorso reumatologico che ha portato a diagnosticarmi la spondilite anchilosante con artrite, quindi spondiloartrite, mi sono state fatte molte analisi del sangue per vedere autoimmunità, reumatest, hla-b27, VES, PCR e altre che neppure ricordo.
Esattamente come ha scritto Poz, dirimenti però sono stati sopratutto le visite dove valutavano il mio grado di dolore, rigidità e altro, oltre a un'accurata anamnesi, i raggi, la risonanza, l'ecografia delle grandi articolazioni, tanto per dirne alcune.
Ci sono malattie reumatiche, dette sieronegative, come ad esempio le spondiloartriti in cui il reumatest è assolutamente negativo, oppure spondiliti anchilosanti che danno l'hla-b27 negativo e ho conosciuto persone che non davano grossi segni a livello del sangue e invece mostravano segni evidenti negli esami radiologici ed ecografici della malattia, addirittura in una persona affetta da artrite reumatoide.
Insomma gli esami del sangue non bastano e sicuramente sono più d'aiuto ai medici altri tipi di esami.
Questa è la mia piccola esperienza.