Mi spiace per la brutta esperienza, ma purtroppo scoprirai che non è raro trovare personale medico scocciato di doverti assistere...dall'altra parte però per fortuna ci sono anche delle ottime persone dietro ai camici ogni tanto, bisogna avere un po' di fortuna!
Per quanto riguarda le colonscopie ti dirò che in genere è prassi effettuarle da svegli, perchè si può essere più collaborativi. Sono pochi i casi in cui le effettuano da addormentati. Io negli anni le ho fatte sempre da sveglia o con un leggero calmante o senza niente.
Purtroppo le recidive sono molto soggettive, non si può riuscire a prevedere nulla, e ogni paziente è un caso unico diciamo! Io per esempio, che soffro di RCU, negli ultimi 4 anni non son stata quasi mai bene, e ho dovuto prendere tantissimo Deltacortene per bocca. Ma ci sono altre persone che invece stanno bene da anni senza aver avuto più recidive!
Le vie terapeutiche sono tante: in genere si parte con la mesalazina (Pentacol, Asacol, Pentasa, Mesavancol) che è un antinfiammatorio senza effetti collaterali per l'organismo, quindi la cura migliore diciamo. Altrimenti se non fa effetto questa si può passare a diverse soluzioni, che possono andare dal cortisone in dosi massicce, agli antibiotici, agli immunosoppressori (Azatioprina, Purinethol), alle cure biologiche immunosoppressive (Remicade, Humira), alle cure sperimentali (granulocitoaferesi), alla chirurgia risolutiva (colectomia totale).
Quando non si sta bene è molto utile anche curare meglio la propria alimentazione per evitare di peggiorare le cose: niente frutta, verdura, legumi, cereali, alcolici, spezie e tutto ciò che può irritare l'intestino. C'è chi trova sollievo anche grazie alle diete senza glutine, o al digiuno da alimenti solidi. Io quando non stavo bene mangiavo solo omogeneizzati (non di frutta e verdura) e prodotti per bambini di pochi mesi.
Ma la cosa più importante e quella di non sgarrare mai la cura!
In bocca al lupo!