Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-05-11, 14:39   #1
lety1679
Reporter

L'avatar di lety1679

Predefinito

La mia esperienza con la RCU in 14 anni di malattia è stata altalenante. Ho trascorso un lungo periodo di remissione diversi anni fa, poco dopo l'esordio, ma in quel momento la malattia era circoscritta ad una piccola parte del retto ed ero riuscita a tenerla a bada con la sola mesalazina della quale, per alcuni mesi, avevo persino interrotto l'assunzione.

Ben diversa è stata la convivenza con la malattia in questi ultimi anni. Ho vissuto molti stress fisici ed emotivi che mi hanno portato ad una riacutizzazione abbastanza forte e, soprattutto, lunghissima. La terapia di quel periodo prevedeva Pentacol 800 e Clipper compresse ma entrambi i medicinali erano come acqua fresca.

La svolta per me c'è stata quando ho iniziato a curarmi con il Medrol,
Ti racconto questa cosa perché anche io non trovavo pace, per un anno e mezzo ho avuto perdite di sangue ogni giorno e la diarrea era una costante. Come te, il cortisone per bocca mi spaventava tantissimo; sicuramente non è un farmaco leggero e può causare degli effetti collaterali ma posso assicurarti che è valsa la pena assumerlo. Dopo la terapia con questo farmaco sono entrata praticamente in remissione, ho ripreso a mangiare frutta e verdura (per 6 anni non ho potuto nemmeno toccarla), la qualità della mia vita è migliorata tantissimo come potrai immaginare.

A volte per stare meglio dobbiamo farci coraggio e affrontare cure che ci fanno paura, ma credo che valga la pena rischiare se in gioco c'è il nostro benessere, fisico e psicologico.