No, non esistono esami specifici per individuare gli alimenti dannosi per la RCU, si possono seguire in linea di massima delle regole generali che valgono un po per tutti i malati di RCU, ma spesso variano da individuo a individuo.
Nel forum ci sono ampie sezioni dedicate agli alimenti e alla tolleranza di questi, oltre a vari elenchi di cibi meno adatti.
Addirittura i pareri dei vari GE sono discordi sull'influenza dell'alimentazione nelle MICI.
Tutt'altro discorso invece va fatto per le intolleranze alimentari; quelle si sono individuabili tramite esami.
Fare questi esami può comunque contribuire ad avere un quadro più completo e magari a rivelare intolleranze insospettate che potrebbero causare altri fastidi, oltre a quelli conosciuti.
Come dici tu l'esperienza ti porterà a capire quali alimenti sono da evitare per te, ma tieni presente che la nostra "amica" potrebbe presentarsi benissimo anche senza aver mangiato niente di particolarmente nocivo.
È un'anarchica per eccellenza, non rispetta le regole ed è capace di comparire quando meno te lo aspetti.
È questo uno dei lati fastidiosi della malattia, non riuscire a prevederla!
Tornando agli alimenti posso suggerirti di evitare le verdure a foglia larga, tipo insalata; carciofi; pomodori poichè hanno la buccia dura che passa intatta nell'intestino e lentamente, oltre ai semini; i legumi; diversa frutta, come fragole, ciliegie, fichi, anche le arance; evitare poi alcool, eccesso di zucchero o di sale, le spezie, le bevande gassate.
La lista però è lunga e varia e quindi ti rimando alle sezioni dedicate.
A presto.
__________________
Andrea
|